Le mie priorità

SALUTE
La pandemia ha mostrato le gravi debolezze del sistema sanitario lombardo, ma ancora oggi i Pronto Soccorso sono intasati e i tempi di attesa per le visite mediche
sono lunghissimi.
> Più efficienza nei centri prenotazione, più iniziative di prevenzione delle malattie, più medici di base e più personale medico e amministrativo con incentivi economici per contrastare l’esodo dei sanitari verso la Svizzera.

TRASPORTI
I treni regionali sono sinonimo di ritardi e disservizi. I collegamenti con i piccoli comuni attraverso il servizio autobus sono insufficenti.
> Più autonomia e operatività alle agenzie regionali del Trasporto Pubblico Locale; aumentare gli investimenti sulla mobilità integrata per una maggior capillarità, multimodalità e affidabilità del servizio.

AMBIENTE
La Lombardia è al sesto posto in Italia tra le regioni con più comuni e aree ad alto rischio di frane e alluvioni. Inoltre i valori dell’inquinamento dell’aria superano troppo frequentemente i livelli di guardia.
> È urgente ripristinare l’Unità di Missione “Italia Sicura” (istituita da Renzi e abolita da Conte e Salvini), investire più risorse per le opere di prevenzione e dare supporto ai Comuni con personale specializzato. E bisogna avviare una politica seria e rigorosa di riduzione degli agenti inquinanti, incentivando imprese e privati.

SCUOLE DELL’INFANZIA E ASILI NIDO
È necessario incrementare i servizi sul piano educativo e della conciliazione famiglia – lavoro. Invece la Lombardia oggi è tra le Regioni che destinano meno fondi alle strutture paritarie per l’infanzia.
La misura “nidi gratis” è insufficiente, serve una politica per aumentare il numero di strutture disponibili e dare sostegno economico alle famiglie.

LAVORO E SICUREZZA
I livelli occupazionali sono ancora lontani da quelli pre-pandemia. La Lombardia è la prima regione per numero di giovani che emigrano all’estero e gli over 50 che hanno perso il lavoro non riescono a trovare un nuovo impiego. Gli infortuni sul lavoro sono ancora troppo frequenti.
> Più investimenti nella sicurezza, nella ricerca e nell’innovazione per favorire le imprese, valorizzare le start-up, per creare più occupazione ad alta specializzazione con retribuzione equiparata ai livelli europei.

GIOVANI
I giovani lombardi rappresentano non solo un potenziale ma una certezza di energie, capacità, volontà, disponibilità a vivere il cambiamento.
> La Regione ha la responsabilità di favorire e – in alcuni casi creare – condizioni perché questo desiderio di protagonismo possa esprimersi compiutamente. Educazione, formazione e il lavoro come espressione prima della capacità di costruire il nostro futuro.

INFRASTRUTTURE VIABILISTICHE
Mentre le strade provinciali e comunali sono intasate di auto, importanti infrastrutture restano incomplete, mai realizzate o con pedaggi troppo costosi. La Tangenziale Pedemontana di Varese, inutilizzata perchè troppo cara, lasciando la viabilità limitrofa oberata dalle code.
> Un nuovo modello di programmazione delle infrastrutture e di project financing: garanzia dei tempi certi e criteri di interesse pubblico, non di speculazione a favore di banche e investitori privati.