L’Europa ha fallito? L’Europa di questi anni, burocratica, lontana dai cittadini e ininfluente sulle questioni geopolitiche, ritengo di sì: l’ho detto intervenendo in aula nel Consiglio Regionale dedicato alle istanze che la Regione annualmente pone alla Commissione Europea (leggi qui cosa ho detto), ma nel mio discorso ho soprattutto lanciato una sfida: costruire con la politica gli Stati Uniti d’Europa, una nuova Unione Europa coesa, concreta e autorevole, che stia con una sola voce ai tavoli internazionali, per contribuire a porre fine alle guerre e difendere il nostro futuro, sul piano economico, della sicurezza, sociale e della qualità della vita.
Proprio in questi giorni ho compiuto il primo anno di mandato di Consigliere Regionale, qui una mia intervista a Varesenoi a cui ho parlato di alcuni degli obbiettivi che ho raggiunto fin qui insieme al mio gruppo consiliare.
Di seguito alcune altre questioni di cui mi sono occupato in questo mese di marzo. Ma prima, permettimi un virtuale ma sincero augurio di buona Pasqua, che siano giorni di serenità e di gioia insieme ai tuoi cari.