Europa, imprese, frontalieri: la mia newsletter di marzo

Europa, lavoro, frontalierato, genitori separati: leggi la mia newsletter di marzo

Il mio impegno in Regione

Miglioriamo insieme la Lombardia!

MARZO 2024

Giuseppe Licata
Consigliere Regionale della Lombardia


L’Europa ha fallito? L’Europa di questi anni, burocratica, lontana dai cittadini e ininfluente sulle questioni geopolitiche, ritengo di sì: l’ho detto intervenendo in aula nel Consiglio Regionale dedicato alle istanze che la Regione annualmente pone alla Commissione Europea (leggi qui cosa ho detto), ma nel mio discorso ho soprattutto lanciato una sfida: costruire con la politica gli Stati Uniti d’Europa, una nuova Unione Europa coesa, concreta e autorevole, che stia con una sola voce ai tavoli internazionali, per contribuire a porre fine alle guerre e difendere il nostro futuro, sul piano economico, della sicurezza, sociale e della qualità della vita.


Proprio in questi giorni ho compiuto il primo anno di mandato di Consigliere Regionale, qui una mia intervista a Varesenoi a cui ho parlato di alcuni degli obbiettivi che ho raggiunto fin qui insieme al mio gruppo consiliare.


Di seguito alcune altre questioni di cui mi sono occupato in questo mese di marzo. Ma prima, permettimi un
virtuale ma sincero augurio di buona Pasqua, che siano giorni di serenità e di gioia insieme ai tuoi cari.

Imprese e lavoro

> Regione investa nelle nuove imprese che creano posti di lavoro

I posti di lavoro non li si crea per “legge”, ma li creano imprenditori capaci e coraggiosi, che però devono essere sostenuti dalla “legge”. Per questo qualche settimana fa ho presentato un’interpellanza in Commissione Attività Produttive chiedendo all’Assessore regionale allo Sviluppo Economico di far ripartire con nuove risorse il bando Nuova Impresa, che eroga contributi economici a chi apre una nuova attività commerciale sul territorio lombardo.

In risposta alla mia interpellanza l’Assessore si è impegnato a stanziare entro le prossime due settimane ulteriori 2 milioni di euro per finanziare le 300 domande di imprese rimaste fuori dal bando del 2023 e a far partire entro il mese di maggio l’edizione del bando per il 2024 con una dotazione finanziaria di 3,7 milioni di euro. Ho accolto con favore gli impegni presi dall’Assessore, ma nella mia replica ho rimarcato la necessità di concentrare in futuro maggiori fondi regionali su iniziative, come questa, di impulso all’economia lombarda e all’occupazione, evitando la frammentazione delle risorse su iniziative di facciata.

Leggi l’articolo su VareseNews>>

Lavoratori frontalieri

>Il ministro Giorgetti dia risposte e la Lega non faccia il gioco delle tre carte

Qualche giorno fa sono intervenuto in Consiglio Regionale per dichiarare il voto favorevole del mio gruppo alla mozione della Lega che chiede al Ministro Giorgetti di chiarire finalmente le recenti discrasie emerse sulla definizione di “Comuni di confine”, che hanno giustamente allarmato molti lavoratori frontalieri per il rischio di perdere le agevolazioni fiscali. Ma ho anche detto ai consiglieri leghisti che sarebbe stato più veloce ed incisivo fare queste richieste al Ministro Giorgetti, Lombardo e della Lega, con una semplice telefonata, senza delle prolisse sceneggiate in Consiglio a favore di telecamera, che sanno tanto di gioco delle tre carte per confondere i frontalieri lombardi sulle colpe e le responsabilità di una Lega che ha abbandonato le loro istanze. E ho aggiunto, già che lo chiamano, di chiedere al Ministro di cancellare l’inutile nuova tassa sanitaria affibbiata ai lavoratori frontalieri.

Leggi l’articolo su La Prealpina >>

Infrastrutture e mobilità

> Pedemontana gratuita, passi in avanti

Lo dico ormai da anni, il pedaggio sulla Tangenziale Pedemontana di Varese (oggi il più caro d’Italia!) va azzerato. La società Pedemontana e Regione Lombardia continuano a glissare. Ho allora proposto di cominciare azzerando il pedaggio nelle fasce orarie di punta, quando il traffico è più intenso e le auto che non usano la Pedemontana intasa le strade provinciali e comunali, specie nell’area del Ponte di Vedano. Qualche giorno fa la società Pedemontana Spa mi ha finalmente consegnato i dati che gli avevo chiesto sul numero di passaggi e i pedaggi incassati sulla tangenziale di Varese, sulla base dei quali, insieme ai sindaci e alla Provincia, svilupperemo delle proposte precise e finanziariamente sostenibili da portare a Pedemontana Spa e Regione Lombardia. Prossima tappa, il 16 aprile una nuova riunione tecnica in Provincia con il Presidente della Provincia e i sindaci. Ti aggiornerò.

Bandi e opportunità

> Sostegno all’affitto per i genitori separati o divorziati

Ti segnalo un bando che potrebbe essere di interesse magari per qualche tuo conoscente. I genitori separati o divorziati possono ottenere dalla Regione un contributo dai 2.500 euro ai 3.500 euro per i genitori divorziati o separati con figli a carico, e con un ISEE inferiore a 30.000 euro. Ci sono ancora risorse disponibili ed è ancora possibile fare domanda. Qui trovate tutte le informazioni per richiedere i contributi.

Un caro saluto

Italia Viva sta costruendo uno spazio al Centro della politica, alternativo ai partiti populisti e inconcludenti di destra e di sinistra, per fare finalmente le cose che servono all’Italia e agli italiani. Unisciti a noi!