Newsletter di dicembre 2023

Dicembre in Regione

Il mio impegno in Regione

Miglioriamo insieme la Lombardia!

DICEMBRE 2023

Giuseppe Licata
Consigliere Regionale della Lombardia

Ciao,

dicembre in Regione è stato soprattutto il mese del Bilancio di Previsione: settimane di riunioni, commissioni, scontri politici, trattative, mediazioni e infine il Consiglio Regionale, durato tre giorni e quasi due notti, che ha ratificato le decisioni della maggioranza su come spendere nel 2024 i 32 miliardi di entrate regionali. Verranno investiti bene questi soldi su sanità, trasporti, ambiente, imprese, lavoro e servizi ai cittadini? Purtroppo temo di no, ma mi sono impegnato, insieme ad altri Consiglieri di minoranza, ad offrire un contributo positivo di proposte migliorative. Ve ne parlo in questa ultima newsletter del 2023, nella quale segnalo anche un’opportunità di contributo rivolto ad adulti e bambini con disabilità e disturbi dell’apprendimento.

Bilancio Regionale 2024 -2026

> Poca visione, molti tagli e qualche “gentile” concessione

Il primo bilancio regionale della coalizione Lega – Fratelli d’Italia – Forza Italia delude tutti, soprattutto perché non affronta e non risolve le grandi emergenze della Lombardia. Nessuna prospettiva certa per i tempi d’attesa in sanità, né di potenziamento del trasporto pubblico, nessun nuovo investimento nei servizi alle famiglie, ad esempio su scuole materne e asili nido, tagli del 73% sulle politiche ambientali in piena emergenza climatica.

Poche le note positive: viene approvata la mia richiesta di accelerare l’erogazione ai Comuni dei contributi per i piani di contrasto alla povertà. Bocciate, senza spiegazioni, altre mie proposte, tra cui: maggiori contributi alle scuole materne per ridurre le rette e aumentare i posti disponibili, maggiori contributi ai Comuni per sostenere le spese degli anziani nelle RSA e dei minori in comunità, maggiori investimenti per la realizzazione di asili nido negli ospedali a favore del personale, la creazione di un fondo per aiutare subito cittadini e imprese che hanno subito i danni del maltempo di questa estate. Dopo lunghe trattative notturne vengono approvate alcune proposte delle opposizioni, tra queste maggiori fondi per i centri antiviolenza e per le borse di studio ai giovani universitari e l’impegno ad accelerare la realizzazione del CUP, Centro Unico di Prenotazione per le visite mediche.

Guarda la mia intervista >>
Leggi l’articolo su VareseNews >>

Politiche sociali

> Persone senza tetto ed emergenza freddo, Regione faccia presto

Regione Lombardia è in preoccupante ritardo nell’attivazione delle misure per la tutela delle persone senza fissa dimora, in Lombardia parliamo di circa 16.000 persone, il cui stato di salute e spesso la cui stessa vita sono messe a rischio dal freddo invernale. I Comuni lombardi, insieme a molte preziose associazioni di volontariato, sono come sempre in prima linea su questo fronte, ma hanno bisogno di sapere se la Regione metterà a disposizione delle risorse, come accaduto negli anni passati, e le modalità per accedervi. Per questo, nell’ultimo Consiglio Regionale ho sollecitato la Regione con un documento, poi approvato all’unanimità, con il quale ho chiesto a Regione di attivare al più presto il piano triennale degli interventi sociali ed erogare ai Comuni contributi per l’anno 2024, così che possano dare continuità agli interventi sociali avviati negli scorsi anni e programmarne di nuovi. Ora speriamo Regione faccia seguire i fatti.

Leggi l’articolo su VareseNews >>

Mobilità in provincia di Varese

> Riduzione del pedaggio di Pedemontana, qualche passo in avanti

Su mia richiesta, i vertici di Pedemontana sono stati convocati in Commissione Trasporti per discutere della riduzione del pedaggio sulla Tangenziale Pedemontana di Varese, il cui costo salatissimo è la principale causa delle code tra Varese, Lozza, Vedano Olona, Gazzada e Morazzone, oltre ad essere un gravoso onere per pendolari e viaggiatori. Al momento Pedemontana Spa si è impegnata a formulare alcune ipotesi di rimodulazione delle tariffe per fasce orarie, a patto che i mancati ricavi vengano compensati da Regione, Provincia e Comuni. Non un grande slancio di disponibilità dalla società, ma si registrano dei passi in avanti sul piano del dialogo e della collaborazione. Ora serve mettere allo stesso tavolo le istituzioni e costruire una soluzione finanziariamente sostenibile, me ne occuperò nelle prossime settimane.

Leggi l’articolo su La Prealpina >>

Leggi l’articolo su Varesenoi >>

Bandi e opportunità

> Contributi per minori e adulti con disabilità o DSA

Aprirà a gennaio un bando regionale per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Il bando apre il 16 gennaio 2024 e mette a disposizione 2 milioni di euro, fino ad esaurimento delle risorse, e pone come requisito un ISEE inferiore a 30.000 euro. Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione leggi qui>>

Un caro saluto.

Italia Viva sta costruendo uno spazio al Centro della politica, alternativo ai partiti populisti e inconcludenti di destra e di sinistra, per fare finalmente le cose che servono all’Italia e agli italiani. Unisciti a noi!