Newsletter di febbraio 2024

Febbraio in Regione, l'impegno continua!

Il mio impegno in Regione

Miglioriamo insieme la Lombardia!

FEBBRAIO 2024

Giuseppe Licata
Consigliere Regionale della Lombardia

Ciao,

non conosco altri modi di fare politica, anche dai banchi dell’opposizione, se non quello di studiare le tematiche e presentare con forza proposte che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini, attraverso servizi più efficienti, la crescita economica e la valorizzazione del nostro meraviglioso territorio. Un’attività politica che in questo primo anno di mandato è risultata vincente in termini di obbiettivi raggiunti, come è stato con l’incremento dei contributi regionali alle scuole materne, di cui ho scritto a gennaio. In questa newsletter racconto invece di una mia piccola battaglia (a lieto fine) per la sicurezza sui treni regionali. E poi, sempre molto sinteticamente, anche di sanità e di qualità dell’aria, questioni sulle quali la Regione deve fare di più, molto di più! In coda un bando regionale interessante per chi assume un assistente familiare (badante).

Trasporti e sicurezza

> Maggiore sicurezza sui treni regionali per i pendolari e tutti i viaggiatori

Un mese fa ho denunciavo sui giornali il mancato rinnovo da parte di Regione Lombardia della convenzione con Trenord, che prevedeva il diritto per le forze dell’ordine di viaggiare gratuitamente sui treni regionali, come accade praticamente in tutta Italia. Gli agenti che viaggiano sui treni contribuiscono ad accrescere la sicurezza sui convogli, dato che, anche fuori servizio, sono tenuti ad intervenire in situazioni di pericolo per i passeggeri e il personale di bordo. E non sono purtroppo rari sui treni regionali episodi di violenza, rapine e atti vandalici, che disincentivano molti lombardi all’uso del trasporto pubblico, specialmente donne e famiglie. Per questo ho anche presentato una interrogazione che chiedeva conto di quella che appariva una scelta sbagliata o comunque un tentennamento inammissibile. Qualche giorno fa Regione ha ripristinato questo diritto per le forze dell’ordine, che si traduce soprattutto in più controllo e sicurezza sui nostri treni. Se non un passo in avanti, almeno un non arretramento nel percorso di miglioramento dei servizi ferroviari regionali, che sappiamo essere già deficitari per i troppi ritardi e le cancellazioni, ancora lontani dai livelli di efficienza e affidabilità che troviamo non soltanto in molti Paesi europei, ma anche in alcune altre regioni italiane

Leggi l’articolo su La Prealpina>>

Sanità e famiglie

>Autismo, Regione garantisca continuità e potenzi gli interventi anche per le famiglie

Ogni anno in Lombardia si registrano 1.600 nuove diagnosi di autismo, bambini e adulti che hanno bisogno, insieme ai loro caregiver, di servizi strutturati riabilitativi e assistenziali, in rete con le associazioni e tutti i soggetti coinvolti. Tutte misure che dovrebbero essere contenute nel Piano Regionale Autismo (POA), scaduto nel dicembre scorso, su cui Regione Lombardia per il biennio 2024-2025 è in grave ritardo. Per questo ho presentato in Consiglio una interrogazione all’Assessore Bertolaso, sollecitandolo a completare al più presto l’iter di stesura del nuovo POA, che risponda ai bisogni delle persone con autismo e delle loro famiglie, non lasciandoli mai soli ad affrontare percorsi molto complessi, totalizzanti e spesso onerosi sul piano economico. Regione, rispondendo alla mia interrogazione, si è impegnata ad approvare il nuovo Piano entro il prossimo aprile, gli staremo con il fiato sul collo.

Guarda il video dell’intervista>>

Leggi l’articolo su VareseNoi>>

Ambiente e salute

> Qualità dell’aria: a febbraio livelli inaccettabili

Mentre i dati ci dicono che l’aria in Lombardia è tra le più inquinate d’Europa, Regione sul tema ambientale mantiene un atteggiamento di sufficienza e superficialità, a tratti di resa. Nell’ultimo consiglio Regionale sono intervenuto per dire all’Assessore regionale all’Ambiente Maione che servono interventi proporzionati alla gravità della situazione. E ho presentato un Ordine del Giorno con il quale ho chiesto di investire maggiormente, tra le tante iniziative possibili, sul bando annuale che assegna incentivi ai cittadini che acquistano una nuova auto a basse emissioni. Attualmente il bando stanzia soltanto (poche) risorse statali, che vengono distribuite meramente in ordine di presentazione delle domande, senza neanche considerare l’IISEE del cittadino che chiede il contributo. Un esempio di disimpegno da parte di Regione Lombardia oggi più che mai inaccettabile!

Leggi l’articolo su VareseNews >>

Bandi e opportunità

> Rimborso delle spese sostenute per l’assunzione degli Assistenti Familiari

Ecco un bando che può essere di interesse per le famiglie che intendono assumere o hanno già assunto un assistente familiare (badante) a sostegno di persone anziane. Si tratta di un rimborso spese erogato in base all’ISEE, destinato a chi abbia un contratto con un assistente iscritto regolarmente ad un apposito registro territoriale. A questo link tutte le informazioni per richiedere il contributo.

Un caro saluto

Italia Viva sta costruendo uno spazio al Centro della politica, alternativo ai partiti populisti e inconcludenti di destra e di sinistra, per fare finalmente le cose che servono all’Italia e agli italiani. Unisciti a noi!