Newsletter di gennaio 2024

Gennaio in Regione, tante battaglie e qualche vittoria!

Il mio impegno in Regione

Miglioriamo insieme la Lombardia!

GENNAIO 2024

Giuseppe Licata
Consigliere Regionale della Lombardia

Cominciamo il 2024 con qualche buona notizia dalla Regione. Come chiedevo insistentemente da mesi, vengono finalmente aumentati di 4 milioni di euro i contributi alle scuole materne in Lombardia, per ridurre le rette e migliorare i servizi per bambini e famiglie. In ambito sanitario, con un lavoro corale, abbiamo istituito la figura dello psicologo di base per tutti i lombardi. In questo numero vi parlo anche di sicurezza sui treni, inquinamento dei fiumi e di centri per i disturbi alimentari. E in coda qualche opportunità di finanziamento regionale. Come sempre rimango a disposizione per qualsiasi segnalazione.

Famiglie e scuola

> Regione aumenta i fondi per le scuole materne, come chiedevo da mesi!

Ormai siamo abituati, la maggioranza Lega – Fratelli d’Italia – Forza Italia, per sterile contrapposizione politica, boccia in Consiglio le nostre proposte, ma poi dietro le quinte spesso ne recepisce i contenuti e le realizza. E’ successo così anche questa volta, con l’aumento dei contributi destinati alle scuole materne paritarie, che passano da 8 a 12 milioni di euro annui. Una richiesta che avevo ripetutamente portato in Consiglio, che deriva dal confronto con le associazioni di rappresentanza e dall’ascolto delle famiglie. Al di là della soddisfazione per il risultato di un lavoro di “opposizione” fatto con proposte concrete, si tratta soprattutto di una buona notizia per i bambini e le famiglie lombarde. Un passo in avanti, consapevole che tanto ancora rimane da fare, se pensiamo ad esempio che in Lombardia i posti disponibili nelle Scuole dell’Infanzia coprono appena il 29% delle reali necessità.

Leggi l’articolo su VareseNoi e guarda l’intervista >>

Sanità

> In Lombardia arriva lo psicologo di base

Quelle (poche) volte che in Regione si lavora tutti insieme e non ci si arrocca su posizioni ideologiche, si fanno cose importanti per i lombardi. Così è stato con l’istituzione della figura dello psicologo di base, a cui ciascun cittadino potrà rivolgersi come accade con il medico di base. Si tratta di una prima risposta all’emergenza salute mentale esplosa con la pandemia e che non accenna a rientrare. Conto e auspico ne seguiranno altre, ma soprattutto che Regione rimedi ai gravi disservizi della sanità pubblica, specie riguardo alle troppo lunghe liste di attesa e alla grave carenza di ambulatori vicini ai cittadini.

Leggi l’articolo su Varese News>>

Trasporti e sicurezza

> Più sicurezza sui treni regionali

Ho chiesto a Regione di ripristinare subito il diritto per le forze dell’ordine di viaggiare gratuitamente sui treni regionali, visto che la convenzione che lo prevedeva è scaduta a dicembre. Gli agenti che viaggiano sui treni contribuiscono ad accrescere la sicurezza sui convogli, dato che, anche fuori servizio, sono tenuti ad intervenire in situazioni di pericolo per i passeggeri e il personale di bordo. E’ così praticamente in tutta Italia. Dopo la mia forte presa di posizione, il Presidente Fontana ha annunciato che la convenzione verrà ripristinata. Qualche giorno fa ho presentato a riguardo una interrogazione per chiedere tempi certi e che, come per molti altri casi, la questione non finisca nel dimenticatoio.

Leggi l’articolo su Varese News >>

Ambiente e territorio

> Tolleranza zero verso chi inquina i nostri fiumi

Dopo l’ultimo episodio di schiuma nell’Olona avvenuto tra Fagnano e Gorla Minore, ho convocato in Commissione Ambiente i rappresentanti di Arpa (Agenzia Regionale Protezione dell’Ambiente) e di Alfa Srl (gestore del sistema idrico integrato in provincia di Varese), per fare il punto sull’accaduto e valutare ogni ulteriore iniziativa di prevenzione e di sanzionamento dei colpevoli, con il maggiore supporto della Regione. I nostri fiumi sono una importantissima risorsa, sul piano ambientale, della sostenibilità e dell’approvvigionamento idrico, ma anche sotto il profilo strettamente economico, se pensiamo alle potenzialità turistiche della provincia di Varese e della Lombardia. Per questo è intollerabile che il nostro fiume Olona continui ad essere protagonista di episodi di inquinamento dovuto allo sversamento di liquidi.

Leggi l’articolo su Il Giorno>>

Sanità

> La mia mozione contro il taglio dei fondi per anoressia e bulimia

Mentre negli ultimi tre anni le persone in Italia affette da anoressia e bulimia sono raddoppiate e il Ministero della Salute conta 4.000 decessi solo nel 2023 causati da questo tipo di malattie, il Governo Meloni a dicembre, nell’ultima manovra di bilancio, ha azzerato i fondi destinati proprio ai Centri di cura dei disturbi alimentari.

Per questo, insieme al mio Gruppo, abbiamo presentato in Consiglio una mozione a mia prima firma che chiedeva di formalizzare le promesse del Ministro della Salute Schillaci e dell’Assessore Regionale Bertolaso di stanziare nuove risorse, annunci che sono apparsi come una tardiva corsa ai ripari dopo le forti proteste arrivate da cittadini, associazioni e partiti. La mozione è stata bocciata dalla maggioranza in Regione Lega – Fratelli d’Italia – Forza Italia, peraltro la stessa al Governo, per logiche di sterile contrapposizione. Quindi, per il momento le promesse di ripristinare le risorse rimangono tali, ma continueremo a fare pressione perché si materializzino al più presto.

Leggi l’articolo su l’Avvenire

Bandi e opportunità

> Contributi per aziende agricole e piccole medie imprese

Ecco alcuni bandi interessanti a beneficio di aziende agricole ed alle piccole medie imprese: il bando Re-Impresa, che aiuta le imprese in temporanea difficoltà economica, il bando Brevetti 2023 che sostiene nuovi brevetti europei e internazionali relativi a invenzioni industriali ed il bando per la sostituzione e l’ammodernamento dei macchinari agricoli. A questi link trovate tutte le informazioni:

Bando Re-Impresa>>

Bando Brevetti 2023>>

Bando Aziende Agricole>>

Un caro saluto

Italia Viva sta costruendo uno spazio al Centro della politica, alternativo ai partiti populisti e inconcludenti di destra e di sinistra, per fare finalmente le cose che servono all’Italia e agli italiani. Unisciti a noi!