Newsletter di novembre 2023

*|MC:SUBJECT|*

Il mio impegno in Regione

Miglioriamo insieme la Lombardia!

NOVEMBRE 2023

Giuseppe Licata
Consigliere Regionale della Lombardia

Novembre è stato segnato da una vicenda terribile: l’efferato femminicidio di Giulia Cecchettin, l’ennesimo in Italia e purtroppo non l’ultimo: ne abbiamo parlato a lungo anche in Regione, ma dopo le parole arriveranno i fatti?
Durante questo mese ho continuato a lavorare per l’introduzione nelle scuole del
Patentino Digitale per i minori, ma mi sono occupato anche di Trenord, di un bel progetto di mobilità per la provincia di Varese, di fondi europei per i nostri territori e di molte altre questioni che riguardano la Lombardia: ve ne parlo di seguito. Come sempre, se vuoi inviarmi delle segnalazioni, delle riflessioni, delle critiche o qualsiasi altra cosa tu ritenga utile comunicarmi, puoi compilare in pochi clic questo modulo online.

Continuano i femminicidi

> Facciamo che Giulia sia l’ultima!

Sappiamo che non sarà così, che Giulia Cecchettin purtroppo non sarà l’ultima vittima di femminicidio in Italia, ma dalla sua drammatica vicenda è scaturita un’ondata di sdegno che adesso non deve fermarsi al simbolismo di una panchina rossa o di uno striscione in piazza. Servono investimenti nella scuola, sostenere le famiglie, le associazioni e i centri anti violenza, rendere efficiente e tempestivo il sistema giudiziario, aiutare le forze dell’ordine con maggiori risorse e strumenti tecnologici. Serve soprattutto fare prevenzione, perché prima di un femminicidio si verificano sempre episodi di violenza e altri segnali di allarme che un sistema sociale ed istituzionale sano deve rilevare. Serve, in conclusione, continuare ad alimentare un dibattito costruttivo, individuare tutti i pezzi della soluzione e poi realizzarli!

Treni e disagi

> Trenord bocciata dai pendolari, ma promossa dalla Regione

La Giunta Fontana ha deciso di rinnovare il contratto a Trenord per altri dieci anni. Una scelta che ho fortemente contestato, nel merito e nel metodo. Avevo chiesto all’Assessore Regionale ai Trasporti di consultare prima le Università e i massimi esperti di mobilità, di valutare l’ipotesi di una gara d’appalto europea per mettere in sana competizione gli operatori del settore, di studiare le migliori soluzioni di trasporto ferroviario in Italia e nel mondo da poter importare in Lombardia. Ma nulla di tutto questo, hanno tirato dritto rinnovando la fiducia alla società che in questi anni ha gestito il servizio in maniera tutt’altro che impeccabile, tra frequenti cancellazioni, estenuanti ritardi e lunghi viaggi in piedi a causa delle poche carrozze. Adesso i margini di miglioramento del servizio di trasporto ferroviario in Lombardia si fanno sottili. Con questo rinnovo contrattuale la Regione potrà negoziare con Trenord solo qualche miglioria, speriamo! Con il mio Gruppo continueremo a farci sentire portando proposte concrete.
Leggi l’articolo sulla Prealpina>>

Una importante Risoluzione

> Più fondi Europei per i nostri Comuni, le imprese e i cittadini

L’Europa, con il PNRR, assegna all’Italia ben 191 miliardi di euro per realizzare riforme e investimenti nella sanità, nelle infrastrutture, nel sociale, nella pubblica amministrazione e in tanti altri ambiti della nostra vita quotidiana. Un’occasione da non perdere per modernizzare finalmente il nostro Paese e la Lombardia e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Ma serve l’impegno massimo della Regione per non lasciare inutilizzate queste risorse. Per questo, insieme agli altri colleghi della Commissione PNRR, abbiamo lavorato ad una Risoluzione, approvata il 28 novembre all’unanimità in Consiglio Regionale, che impegna la Regione ad un ruolo di maggiore incisività a livello territoriale nella effettiva realizzazione dei progetti previsti dal PNRR, affinché la Lombardia tragga tutti i benefici possibili dai fondi europei disponibili, con un occhio di riguardo ai piccoli Comuni.

Leggi l’articolo su Varesenoi.it >>

Famiglie e minori

> Patentino Digitale, lavori in corso

Prosegue il percorso di realizzazione del Patentino Digitale, il progetto che ho proposto in Regione e che ad ottobre è stato approvato all’unanimità dal Consiglio: uno strumento educativo rivolto ai minori e ai genitori per prevenire fenomeni di cyberbullismo e promuovere un utilizzo sano e consapevole dello smartphone. Questo mese ho presentato il Patentino Digitale in Prefettura al tavolo provinciale per il disagio giovanile e ho incontrato il Presidente del CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni) per avviare un proficuo confronto. E’ inoltre già fissato un analogo incontro con il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Bilancio Regionale 2024

> Come Regione spenderà i nostri soldi

Il 21 dicembre in Consiglio Regionale si voterà il Bilancio regionale di previsione del 2024. È una delle fasi più importanti in Regione, durante la quale si stabilisce come utilizzare e distribuire le risorse economiche a disposizione della Regione per la Lombardia, nella sanità, nei trasporti, nel sociale, nell’istruzione e in tutti gli altri settori di cui si occupa l’Ente. E’ il momento in cui i consiglieri regionali hanno la possibilità di presentare richieste di revisione degli stanziamenti regionali per il prossimo anno o chiedere di dedicare risorse per nuovi progetti e iniziative. Proprio in questi giorni sto lavorando a delle proposte riguardanti il disagio giovanile, le scuole materne, gli anziani nelle RSA, la formazione professionale e altro ancora. Se lo desideri, con questo modulo online, puoi inviarmi delle segnalazioni di criticità o di proposte sulle quali ritieni la Regione debba impegnarsi maggiormente stanziando delle risorse.

Un caro saluto.