Newsletter di Ottobre 2023

*|MC:SUBJECT|*

Il mio impegno in Regione

Miglioriamo insieme la Lombardia!

newsletter ottobre 2023

Giuseppe Licata
Consigliere Regionale della Lombardia

Eccomi ad aggiornarti sulle mie ultime iniziative in Regione e su alcune informazioni che potrebbero interessarti. Come sempre puoi inviarmi suggerimenti, segnalazioni e proposte cliccando qui. Ti segnalo tra le notizie la possibilità di chiedere un risarcimento per eventuali danni subiti alla propria abitazione a causa del maltempo di questa estate.

Famiglie e minori

> Il Patentino Digitale contro il Cyberbullismo

Il 10 ottobre il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità la mia proposta di istituire nelle scuole il Patentino Digitale, cominciando con una sperimentazione nelle scuole medie. Sempre più giovani e giovanissimi utilizzano la rete e i dispositivi digitali, strumenti che rappresentano una importantissima risorsa se utilizzati consapevolmente e nella giusta misura, ad esempio per ragioni di studio, di socialità, di creatività o di svago. In caso contrario, uno smartphone nelle mani di un minore può diventare un’arma in grado di nuocere se stesso e gli altri, come nel caso dei fenomeni di cyberbullismo. Il Patentino Digitale sarà un riconoscimento che dovrà essere rilasciato dalla scuola agli alunni che hanno partecipato a specifici corsi di educazione digitale e di promozione dell’uso responsabile della rete, dei social e dello smartphone in generale. Percorso che vedrà coinvolti anche i genitori. Dopo l’approvazione in Consiglio, nei giorni scorsi ho presentato il progetto al Garante Regionale dell’Infanzia, seguiranno altri incontri con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Corecom, le associazioni e altri attori coinvolti che vorranno dare un contributo.

Leggi l’articolo >>

Sociale

> Emergenza freddo e persone senza fissa dimora

Ho predisposto un’Interrogazione che presenterò in Consiglio Regionale il prossimo 7 novembre riguardante il ricorrente grave problema delle persone senza fissa dimora che devono affrontare il freddo invernale. Siamo quasi fuori tempo massimo e non abbiamo ancora notizia di quali misure la Regione intenda attivare per tutelare quanto possibile queste persone che si trovano in situazioni di povertà estrema e spesso di disagio psicologico e sociale. Conto la Regione possa recepire il mio sollecito e muoversi al più presto a sostegno dei Comuni che sono in attesa di ricevere le necessarie risorse.

Leggi la mia Interpellanza>>

Sanità

> Realizziamo subito il CUP unico per ridurre le liste d’attesa

A causa delle lunghissime liste di attesa, prenotare visite mediche o esami tramite la sanità pubblica è sempre più difficile e spesso i cittadini si trovano costretti a dover ricorrere ai centri privati a pagamento. Il CUP unico regionale (Centro Unico di Prenotazione che unifica le agende delle strutture sanitarie pubbliche e private in Lombardia, aumentando i posti disponibili per le visite mediche) rappresenta un importante contributo alla risoluzione di questo grave problema per tutti i cittadini. Purtroppo l’Assessore Bertolaso, durante una seduta della Commissione Sanità, ha affermato che non sarà pronto prima del 2026. Come Gruppo, abbiamo presentato una Mozione per chiedere di ridurre questi tempi e di realizzarlo entro il 2024.

Sanità

> Ospedale Unico di Busto Arsizio e Gallarate

Il 25 ottobre è stato firmato l’accordo di programma per la costruzione dell’Ospedale Unico di Busto Arsizio e Gallarate, che prevede la costruzione di un nuovo polo ospedaliero che sostituirà gli attuali ospedali delle due città, i lavori dovrebbero iniziare nel dicembre 2025 e terminare nel 2029. Un progetto di grande impatto per quel territorio e per tutta la provincia di Varese. Per questo, quale membro della Commissione Sanità, insieme ad altri consiglieri regionali, abbiamo chiesto di convocare il Direttore Generale del Welfare affinché illustrasse i dettagli di questa opera del valore di 440 milioni. Purtroppo questa richiesta è stata respinta, un gesto di poca trasparenza e di insicurezza che desta preoccupazione. Abbiamo quindi fatto seguire una richiesta formale di audizione all’Assessore Bertolaso, a cui chiederò di aprirsi ai contributi costruttivi che possono arrivare dai consiglieri regionali e dai cittadini, visto che stiamo parlando di un progetto che ridisegnerà il comparto sanitario di un’area di oltre 250mila abitanti.

Leggi l’articolo>>

Contributi regionali per cittadini e imprese

> La tua abitazione è stata danneggiata dal maltempo? Puoi chiedere il rimborso

È aperta la manifestazione d’interesse per la ricognizione dei danni causati dal maltempo di luglio 2023. E’ necessario partecipare a questa fase per poi poter accedere al bando e ricevere i contributi. Sono disponibili due moduli, uno per i privati cittadini, l’altro per le aziende e le attività produttive: c’è tempo fino al 4 dicembre 2023 per compilare questi moduli. Se la tua abitazione è stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, attivati subito!

Modulo per i cittadini>>

Modulo per le attività economiche e produttive>>